Liberi Cittadini GIULIANOVA a 5 STELLE

Manifesto Politico Lista Civica “Liberi Cittadini GIULIANOVA a 5 STELLE”

5-stelle-giulianova.jpg

Lista Civica a Sovranita’ Popolare “Liberi Cittadini Giulianova a 5 STELLE”.

Il sistema democratico del nostro Paese e’ stato messo in crisi dal clientelismo, dalla corruzione e dal malaffare che gli attuali partiti hanno adottato a sistema di governo.

La sovranita’, che in base all’art. 1 della Costituzione, appartiene al popolo, e’ di fatto riservata alle segreterie di partito che la esercitano in base ad interessi personali o di gruppo e per il rafforzamento delle lobbies che li finanziano.

Per restituire la sovranita’ al popolo questa Lista Civica ha come suoi

Principali obiettivi

. Restituire ai Cittadini il diritto di partecipare direttamente alla estensione delle leggi attraverso l’introduzione nello Statuto del Comune del Referendum Legislativo e Propositivo e non solo consultivo affinche’ l’ultima parola nella formazione delle leggi spetti al Popolo.
. Dare forza al voto dei Cittadini eliminando il Quorum da qualsiasi tipo di referendum.
. Restituire dignita’ e valore al principio della rappresentanza rimuovendo dallo statuto del Comune l’esenzione dal vincolo del mandato, affinché il Delegato (Consigliere) risponda del suo operato nei confronti di chi lo ha eletto.
. Introdurre l’elezione diretta da parte dei Cittadini del Difensore Civico perche’ e’ assurdo ed illegittimo che il controllato (Consiglio Comunale) nomini il suo controllore.
.Adozione del bilancio partecipato deliberativo (non consultivo)

Requisiti dei Candidati

Ciascun candidato

. Il candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di due mandati elettorali consecutivi nel medesimo ente territoriale
. Ogni candidato dovrà risiedere o essere domiciliato nella provincia del comune o della regione per il quale intende avanzare la propria candidatura
. Non dovra’ essere in “Conflitto di Interessi” ne’ aver riportato condanne in sede penale, anche non definitive, ne’ avere procedimenti penali in corso per reati lesivi degli interessi pubblici e collettivi, nonché di reati contro la persona e la sua dignità. Sono esclusi i reati “politici” e “di opinione”
. Dovra’ impegnarsi a rimettere la delega ricevuta in caso di disaccordo con la volonta’ popolare espressa dalla Lista o in caso di sopravvenute cause di inelegibilita’.
. Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento, perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti

I componenti delle lista civica si impegnano a sostenere e controllare l’operato dei candidati eletti durante l’intero mandato.
I Cittadini che aderiscono alla Lista hanno il diritto all’autocandidatura ed alla delega con scelta diretta dei candidati attraverso consultazioni ed elezioni dirette, alla determinazione degli indirizzi programmatici ed alla loro verifica, alla revoca di tutti i mandati, all’accesso a tutte le informazioni, documenti, e processi decisionali.

Impegni dei candidati eletti

. I candidati eletti in un ente territoriale dovranno: impegnarsi al rapporto con i cittadini organizzando incontri con cadenza almeno mensile per raccogliere istanze, richieste e dare conto del lavoro svolto
. Tutta la documentazione utile per l’attività dell’eletto (cartella documenti sedute consiglio, istanze/interpellanze presentate) dovrà essere resa disponibile sul sito web della lista, sempre nel rispetto della normativa vigente
. Le sedute pubbliche dei consigli comunali dovranno essere documentate con registrazioni audio/video e/o relazioni rese disponibili sul sito web della lista civica e/o del comune.

Programma amministrativo

Si invitano tutti i Cittadini personalmente a partecipare alla definizione del Primo Programma Amministrativo Condiviso che sara’ presentato prima della presentazione ufficiale della lista e dei candidati alle prossime Elezioni Comunali.

Restituiamo dignita’ alle Nostre Istituzioni a partire dal Comune di Giulianova.

Lista Civica “Liberi Cittadini GIULIANOVA a 5 STELLE”

 

 

Liberi Cittadini GIULIANOVA a 5 STELLEultima modifica: 2009-01-14T12:47:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento